Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Dal Quirinale al rinato Bardo di Tunisi il busto del condottiero Annibale

busto di Annibale

TUNISI, 26 MAGGIO – Il Museo del Bardo di Tunisi, così gravemente colpito dagli attacchi terroristici del marzo dell’anno scorso, continua il suo percorso di rinascita. Dopo i ripristini e i restauri (che in alcuni casi hanno lasciato inalterati i segni dell’attacco) con il sostegno dell’Italia da domani sarà esposto il celebre busto marmoreo cosiddetto di Annibale, il più importante e conosciuto, nonchè il più attendibile tra i ritratti del famoso condottiero cartaginese, proveniente dal Quirinale.

Il Bardo di Tunisi

Il Bardo di Tunisi

L’opera resterà  in mostra in Tunisia fino al 30 giugno nell’ambito dell’esposizione “Annibale a Cartagine”. Per l’inaugurazione, l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi, in collaborazione con la presidenza della Repubblica tunisina e altri enti locali, ha organizzato una conferenza di Giovanni Brizzi, professore di Storia romana all’Università di Bologna, e uno dei massimi esperti al mondo delle vicende di Annibale.
Il busto e’ diventato nel tempo l’immagine di riferimento per la figura di Annibale, nei libri di storia e nella cultura popolare. In Tunisia la banconota da 5 dinari, ad esempio, reca proprio l’immagine del busto in questione. Un recente studio di un gruppo di ricercatori britannici ha, tra l’altro, riacceso l’interesse per le eroiche imprese del più  famoso condottiero cartaginese. La scultura dovrà  poi rientrare in Italia per la rassegna “Annibale. Un viaggio”, che si terra’ dal 2 agosto al 15 gennaio 2017 nel Castello di Barletta.

(@novellatop, 26 maggio 2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts