Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Marò: dall’India sì a Girone in Italia. Renzi, con noi il 2 giugno

marò Latorre e Girone

ROMA, 26 MAGGIO – Il fuciliere di Marina Salvatore Girone potrà fin dai prossimi giorni tornare in Italia: la Corte Suprema indiana ha infatti accettato di rendere immediatamente esecutivo l’ordine del Tribunale arbitrale internazionale dell’Aja di far rientrare il MARò per tutta la durata del procedimento arbitrale. Una buona notizia dopo quattro anni di attese e incertezze, da quando Girone e Massimiliano Latorre furono arrestati in Kerala con l’accusa di aver ucciso due pescatori indiani scambiandoli per pirati, mentre erano in servizio a bordo della nave mercantile italiana Enrica Lexie.

Marò

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi

Nel frattempo in questi anni Latorre è tornato in Italia a causa di un ictus. “Confermiamo la nostra amicizia per l’India, il suo popolo, il suo governo. E diamo il benvenuto al marò Girone che sarà con noi il 2 giugno”, ha commentato il premier Matteo Renzi in un tweet, mentre la Farnesina ha definito la decione indiana ‘’un risultato importante che riconosce l’impegno intrapreso dal Governo italiano con il ricorso all’arbitrato internazionale per fare valere le ragioni dei nostri due Fucilieri di Marina. Con lo stesso impegno l’Italia si presenterà ai prossimi passaggi previsti dal procedimento arbitrale”.

Il premier Renzi, in Giappone per il G7, ha già’ contattato Girone. Soddisfazione e’ stata espressa anche dall’Alto Rappresentante per la politica Estera UE Federica Mogherini. (@novellatop, 26 maggio 2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts