Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Maro’: Gentiloni, grande risultato lavoro di squadra

NEW YORK, 26 MAGGIO – Grande risultato di un lavoro di squadra. Lo ha detto a New York il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni commentando la decisione del rientro del Maro’ Salvatore Girone dall’India.

“Si chiude la parte più dolorosa di una ferita apertasi anni fa”, afferma Gentiloni, a New York per lavorare alla candidatura dell’Italia al Consiglio di
sicurezza dell’Onu. Il rientro di Girone per il ministro degli esteri “è davvero il risultato di una grande lavoro di squadra del governo, dei team legali, di tutte le strutture impegnate e del sostegno del Parlamento. Il risultato di una diplomazia discreta ed efficace”.

Gentiloni ha sottolineato quindi come “fondamentale è stato aver scelto la strada dell’arbitrato”. “E il nostro impegno -assicura – non finisce qui, con il rientro di Girone. La fasearbitrale va avanti”.

Ciò che ha sbloccato definitivamente la vicenda – spiega il ministro – è stata la decisione delle autorità indiane di convocare una seduta straordinaria della Corte, che avrebbe dovuto iniziare la sessione estiva il 29 giugno. Anche le
condizioni del rientro di Girone per il numero uno della Farnesina sono quelle sostanzialmente previste, frutto dell’intesa raggiunta tra Italia e India.
Gentiloni infine ricorda come Girone, una volta rientrato in Italia tra sabato e domenica, dovrà presentarsi periodicamente presso la stazione dei carabinieri di Bari.(@ANSA).

The following two tabs change content below.

Da oltre 60 anni ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri, grazie a 22 sedi sul territorio nazionale e alla presenza in oltre 79 località di 74 Paesi nel mondo.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Agenzia Ansa

Da oltre 60 anni ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri, grazie a 22 sedi sul territorio nazionale e alla presenza in oltre 79 località di 74 Paesi nel mondo. Contact: Website | More Posts