Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Iraq: emergenza umanitaria per comunità yazida, l’aiuto del Fvg

Yazidi

ROMA, 27 MAGGIO – Persecuzioni e violenze: in Iraq le minoranze curde continuano ad essere vittime di ogni genere di sopruso: per rispondere a queste emergenze parte oggi una tre giorni di incontri a livello istituzionale che vedrà la Regione Friuli Venezia Giulia protagonista di una serie di appuntamenti dedicati alla drammatica condizione della comunità yazida, una minoranza del Kurdistan iracheno perseguitata dall’estremismo islamico dell’Isis.

Yazidi

Debora Serracchiani

Una delegazione, guidata dalla deputata del Parlamento federale iracheno Vian Dakhil Saeed, sarà ricevuta da un rappresentante del Governo italiano. Successivamente è previsto alla Camera dei deputati un confronto dedicato alla presentazione all’emergenza umanitaria di cui è vittima la comunità  in un’area, quella del Kurdistan iracheno, dove ci sono tre milioni di sfollati.

Fra gli interventi, oltre a quelli della presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, ci saranno le relazioni dell’esperto dell’Agenzia  italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo (Aics) Marzio Babille e della rappresentante dell’Unicef per l’Iraq Mary Pereira Mendes.

(@novellatop, 27 maggio  2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts