Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Golden Gala Mennea: messaggio Ban a FIDAL, “grazie atletica”

ROMA, 1 GIUGNO – “Lo sport ha il potere unico di promuovere cambiamenti sociali positivi ed emancipare le persone. Il lavoro delle Nazioni Unite ha tratto grande giovamento dall’impegno di uomini e donne del mondo dello sport nell’attività di sensibilizzazione su temi importanti quali fame, salute, uguaglianza di genere, tolleranza e salvaguardia dell’ambiente”, ha detto il Segretario generale Ban Ki moon in un messaggio alla Federazione Italiana di Atletica Leggera e al Golden Gala Pietro Mennea.

Il messaggio e’ stato trasmesso al presidente FIDAL Alfio Giomi durante Runfest e a pochi giorni dall’appuntamento di domani all’Olimpico di Roma con la quinta tappa della IAAF Diamond League. E’ la prima volta che il Segretario Generale diffonde un messaggio per un evento sportivo specifico collegato con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

“Quest’anno, il mondo si accinge a intraprendere una nuova, grande sfida: l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno adottato 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile universali per costruire un mondo di pace e dignità per tutti. Questo è anche l’anno in cui il Comitato Olimpico Internazionale farà un importante e gradito passo avanti includendo una squadra di rifugiati ai prossimi Giochi Olimpici a Rio de Janeiro. Per la prima volta, atleti di talento che sono stati costretti a fuggire dalle loro case avranno la possibilità di competere per l’oro, e il mondo vedrà i rifugiati nel modo in cui meritano di essere visti: persone di talento che contribuiscono al progresso del benessere umano”, ha detto Ban con un “grazie alla Federazione Italiana di Atletica Leggera per contribuire al nostro impegno in favore dei nostri obiettivi comuni”.

Ban si e’ congratulato per l’attenzione ai benefici della corsa, e per l’impegno a promuovere l’accesso ai parchi come una questione di salute urbana. “Lavorando, giocando e gareggiando insieme, possiamo costruire il futuro che vogliamo”, ha detto il capo dell’ONU. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

1 Comment on Golden Gala Mennea: messaggio Ban a FIDAL, “grazie atletica”

  1. Cudowny tekst. Mam nadzieję, że na nim nie poprzestaniecie :)

Comments are closed.