Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Onu Ginevra: Alessandra Vellucci nuova direttrice del Servizio Informazione

GINEVRA, 2 Giugno – Il Direttore del Servizio Informazione delle Nazioni Unite a Ginevra è da oggi Alessandra Vellucci. Italiana, laureata LUISS, da novembre 2014 capo del servizio di assistenza intergovernativa alla Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD) a Ginevra, ha coordinato riunioni intergovernative, offerto supporto agli Stati membri e realizzato il programma di documentazione della UNCTAD.

Nelle Nazioni Unite dal 1991, Vellucci ha lavorato per oltre 20 anni per la promozione delle attività dell’Onu. Da dicembre 2010 fino a novembre 2014, è stata direttrice della Sezione Stampa e Relazioni esterne del Servizio Informazioni delle Nazioni Unite, a Ginevra. Ha curato gli aspetti mediatici di eventi di alto livello come le conferenze di Ginevra sulla Siria e iniziative di sensibilizzazione quali il 2012 Open Day. Ha anche fatto da vice portavoce delle Nazioni Unite a Ginevra, supporto per la comunicazione a ECOSOC, la Conferenza sul disarmo, il Consiglio dei diritti umani e i comitati dei diritti umani.

Prima di entrare nell’Onu a Ginevra, Vellucci ha lavorato per UNCTAD per quasi 20 anni, comprese conferenze ministeriali quali UNCTAD VIII, IX e X, il vertice dei partner UNCTAD per lo Sviluppo. Da marzo 2003 a novembre 2010, ha lavorato allo Sviluppo Risorse Umane dell’UNCTAD, di cui è diventata capo a settembre 2007 e prima ancora da settembre 2000 a febbraio 2003 all’Ufficio Informazione Pubblica di UNCTAD, di cui è entrata a far parte nel 1991 come esperto associato sulla formazione.

Vellucci, una laurea magistrale in Relazioni Internazionali, specializzazione in diritto internazionale, dal Graduate Institute of International Studies di Ginevra (1987-1992) e una laurea in Scienze Politiche della Luiss di Roma (1982-1987), parla inglese, francese, spagnolo e italiano. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts