Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

HIV/AIDS: Raviglione, “metterci fine e’ anche mettere fine a TBC”

NEW YORK, 5 GIU -“Mettere fine all’AIDS significa….mettere fine alla tubercolosi”.  Mario Raviglione, direttore del Programma Tubercolosi presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità, e’ testimonial su Twitter di un evento ad alto livello organizzato l’8 giugno a New York dall’OMS e dalla Stop TB Partnership, nei giorni della Riunione sull’HIV/AIDS che deve preparare il vernice di Durban di luglio.

La tubercolosi (TB o TBC) è ancora le principali cause di ricovero e di decessi tra sieropositivi. Nel 2014, un terzo di tutte le morti legate all’HIV sono state collegati alla tubercolosi. La riunione ad alto livello sull’HIV/AIDS fornirà una occasione speciale per portare il problema della tubercolosi associata ad HIV al più alto livello politico e affrontare il paradosso di una percentuale inaccettabile di morti tra sieropositivi a causa di una malattia per cui esiste una cura.

L’evento di alto livello delle Nazioni Unite riunirà dall’8 al 10 giugno capi di Stato e di governo, ministri, alti funzionari, rappresentanti di organismi internazionali, il settore privato, la società civile, malati. L’Italia sarà rappresentata dal viceministro degli Esteri Mario Giro.

L’attenzione si concentrerà sulla riunione l’importanza di accelerare la risposta al virus HIV nel corso dei prossimi cinque anni per impostare il mondo in corsa per terminare l’epidemia di AIDS entro il 2030 come quota degli obiettivi di sviluppo sostenibile. La bozza della dichiarazione politica della riunione può essere letta qui: http://www.unaids.org/en/resources/documents/2016/HLM_zero_draft

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts