Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Unifil, caschi blu italiani spiegano come interagire con la popolazione locale

Unifil

NAQOURA, 7 GIUGNO – Nell’ambito della missione UNIFIL, in Libano, fra i vari assetti specialistici impiegati, l’Italia ha schierato uomini e donne del 28° Reggimento – Comunicazioni Operative – ‘Pavia’ nello staff del quartier generale di UNIFIL a Naqoura, perchè in tutti gli scenari operativi si fa sempre più pressante la necessità di comunicare e interagire con la popolazione locale al fine di spiegare le ragioni della presenza dei peacekeepers ed illustrare i fini delle missioni indicati nei vari mandati.Unifil

L’assetto multinazionale (italo-indonesiano) , il  Military Community Outreach Unit, di cui l’Italia ha la guida a partire dal 2008, svolge il delicato compito di interagire quotidianamente con la popolazione e i leader locali al fine di comprenderne le esigenze e mantenere salde e proficue le relazioni con UNIFIL.

In particolare, nel Sud del Libano, area caratterizzata da una rilevante pluriconfessionalità è importante che personale specializzato nell’ambito della comunicazione operativa agisca, in maniera imparziale, a supporto della Risoluzione 1701 a stretto contatto con le Lebanese Armed Forces (LAF) orientando le attività – anche verso i bambini e le nuove generazioni che costituiscono il futuro del paese – veicolando adeguati messaggi costruttivi.

Gli ‘school engagement’, costituiscono l’attività peculiare del ‘Pavia’:  attraverso attività pratiche, gli studenti interagiscono con i peacekeepers di UNIFIL e il personale delle forze locali comprendendo l’importanza ed il corretto significato della missione voluta dalle Nazioni Unite.

(@novellatop,  7 giugno)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts