Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Corridoi umanitari: Chiesa polacca in pista, soddisfazione Sant’Egidio

ROMA, 9 GIUGNO – La Conferenza Episcopale Polacca ha affidato alla Caritas nazionale la realizzazione di corridoi umanitari in Polonia per profughi provenienti dalla Siria, una scelta accolta con soddisfazione a Roma dalla Comunita’ di sant’Egidio, la Ong di Trastevere che se ne e’ resa promotrice in Italia con la tavola Valdese e la Federazione delle Chiese Evangeliche.

“E’ un segno importante di come in Europa si stia facendo strada un modello che, coniugando umanità e sicurezza, ha già permesso l’arrivo nel nostro Paese di oltre 200 rifugiati siriani e iracheni in accordo con il governo italiano”, ha osservato Sant’Egidio in un comunicato postato sul sito online.

In una fase in cui il numero dei profughi che tentano la pericolosa via del Mediterraneo centrale e’ in aumento, e così il numero dei morti annegati, quella dei corridoi “si sta rivelando sempre più la via maestra che consente di salvare vite umane sottraendole ai viaggi della disperazione e permette, per chi fugge dalla guerra, l’arrivo in Europa con regolari voli di linea, in tutta sicurezza quindi per chi è accolto, ma anche per tutti, grazie ai controlli che in questo caso sono effettuati prima di partire”, afferma Sant’Egidio.

La Comunita’ si augura che la proposta della Chiesa polacca possa realizzarsi al più presto attraverso accordi con le istituzioni statali e rinnova il suo appello a tutti i Paesi europei perché facciano proprio questo modello di civiltà che favorisce anche una più facile integrazione nelle nostre società. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts