Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Iraq: Fallujah, da Italia aiuti da un milione euro per Croce Rossa, UNHCR

ROMA, 10 GIUGNO – La Cooperazione Italiana sostiene gli sforzi internazionali in risposta alla crisi umanitaria nell’area di Fallujah , attraverso due contributi multilaterali per un importo complessivo di 1 milione di euro, di cui 650.000 a favore del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) e 350.000 per l’Alto Commissariato per i Rifugiati (UNHCR).

Secondo le ultime stime dell’ONU sarebbero oltre 50.000 le persone bloccate in città, di cui almeno 20.000 bambini, in condizioni assolutamente precarie per l’assenza di cibo, acqua potabile e medicine.

Il contributo italiano al CICR è volto a supportare le operazioni di soccorso condotte dal Comitato attraverso la distribuzione di aiuti alimentari e beni di prima necessità a favore di circa 1070 famiglie sfollate, nonché le attività di protezione, assistenza e di ricongiungimento familiare nei campi per sfollati. Con il contributo a favore di UNHCR verranno distribuiti kit di prima emergenza ai civili in fuga, sfollati da Fallujah verso Amiriyat al-Fallujah, sempre nel Governatorato di Anbar. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts