Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Giornata Mondiale Rifugiato: Mattarella in visita al Centro Astalli

ROMA, 15 GIUGNO – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, passera’  la Giornata Mondiale del Rifugiato, il 20 giugno, in visita privata al Centro Astalli. L’occasione, oltre alla ricorrenza mondiale, sono i 35 anni del Centro di Via degli Astalli 14A, sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati-JRS, un’organizzazione cattolica internazionale, attiva in più di 40 nazioni, la cui missione è accompagnare, servire e difendere i diritti dei rifugiati e degli sfollati. In Italia il Centro Astalli e’ da 35 anni impegnato in numerose attività e servizi al servizio dei profughi e richiedenti asilo.

Accompagnato dal presidente del Centro Astalli P. Camillo Ripamonti, Mattarella visitera’ il centro accoglienza San Saba dove sono ospitati 30 uomini richiedenti asilo e rifugiati in convenzione con il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR). Ad attenderlo nello spazio esterno della struttura vi saranno altri 200 rifugiati assistiti nei diversi servizi del Centro Astalli. Il Presidente ascolterà tre testimonianze di rifugiati provenienti da Afghanistan, Somalia e Burkina Faso.

Dal 1981, quando nacque il Centro Astalli, di strada se ne è compiuta molta: oggi il Centro offre una mensa che distribuisce 400 pasti al giorno, un ambulatorio, quattro centri d’accoglienza, una scuola d’italiano e tanti altri servizi di prima e seconda accoglienza. (@OnuItalia)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts