Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Guatemala: il più giovane Ambasciatore d’Italia agli studenti, “imparate a sognare”

CITTA’ DEL GUATEMALA, 16 GIUGNO – Il più giovane ambasciatore nella rete diplomatica italiana agli studenti del Paese in cui e’ in missione: “Solo i sognatori possono cambiare il mondo”. Edoardo Pucci, classe 1972, da aprile e’ ambasciatore in Guatemala e ha partecipato a Città del Guatemala a un evento pubblico denominato “Acto Civico” in onore dell’Italia, a cui hanno assistito gli studenti dei principali istituti scolastici della capitale.

“Da pochi mesi ho realizzato un sogno: diventare Ambasciatore in Guatemala, attualmente il piu’ giovane ambasciatore d’Italia. Quando avevo la vostra età avevo molti obiettivi volevo diventare medico, centravanti della mia squadra di calcio preferita la Juventus oppure proprio essere un diplomatico. Alla vostra età e’ fondamentale sognare, porsi degli obiettivi, anche se possono sembrare irraggiungibili, perchè solo i sognatori che pensano di cambiare il mondo, poi lo riescono a cambiare davvero. In passato ci sono stati grandi sognatori che hanno reso il mondo un posto più bello dove vivere tutti assieme: Albert Einstein che ha rivoluzionato la fisica, Gandhi che desiderava un mondo dove non vi era violenza, Amelia Earhart che voleva volare e Martin Luther King che sognava di vivere in una nazione dove i suoi figli non fossero giudicati dal colore della loro pelle, ma dalle loro capacità, ed in ultimo Steve Jobs, che con le sue invenzioni, ha rivoluzionato la tecnologia, il mondo dei computer e come ascoltare la musica”.

Il sindaco di Città del Guatemala, Alvaro Arzu’, ha ricordato la grande generosità del nostro Paese che attraverso il programma Munijoven, gestito in collaborazione con il Comune e la locale rappresentanza dell’Undp, da molti anni fornisce corsi di formazione professionale a molti giovani che vivono nei quartieri più disagiati della Capitale.

Toscano, laureato in Scienze Politiche all’Università di Firenze, l’ambasciatore Pucci e’ entrato in carriera diplomatica nel 2002 avviando il suo percorso professionale presso la Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo e successivamente presso la Direzione Generale dei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana. Nel 2004 e’ stato trasferito presso l’Ambasciata a Kinshasa dove ha ricoperto tra le altre cose l’incarico di Capo Cancelleria Consolare. Nel 2008 e’ a Washington come Primo Segretario all’Ambasciata a Washington occupandosi prevalentemente delle questioni legate ai rapporti commerciali bilaterali tra Italia e Stati Uniti. Di rientro a Roma, nel novembre 2012, è stato assegnato all’Unità di Crisi della Farnesina, incarico che ha lasciato per il Guatemala. (@OnuItalia)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts