Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Migranti: Boldrini in Libano, un nuovo Piano Marshall per l’Africa

ZAHLE (LIBANO), 19 GIU – Un nuovo piano Marshall per l’Africa: questa, secondo la presidente della Camera, Laura Boldrini, l’iniziativa che l’Unione Europea dovrebbe mettere in atto per affrontare alla radice parte delle migrazioni dovute alla povertà.

Una bambina del campo

Una bambina del campo

“Non viviamo in una enclave”, ha affermato la Boldrini visitando con la responsabile paese di UNHCR Mireille Girard un insediamento di rifugiati nella valle della Bekaa, in Libano “dove i bambini sono la meta’ della popolazione”: “Dobbiamo trovare soluzioni sia politiche sia economiche per affrontare le cause delle migrazioni. Se noi non stabilizziamo questi Paesi questo fenomeno destabilizzerà noi”.

La Presidente della Camera, ex portavoce di UNHCR, ha osservato che per affrontare il problema delle migrazioni economiche è necessario un “piano di sviluppo, ma non fatto di spiccioli bensì dello stesso genere varato dagli Stati Uniti dopo la Seconda Guerra Mondiale e realizzato non per generosità ma perché era conveniente per loro”.

Nel campo di Zahle, la Boldrini e’ tornata a toccare con mano il dramma dei profughi incontrando una giovane donna, Amina: 25 anni, tre figli e già vedova, scappata dalla Siria a causa della guerra. In Libano per tre giorni, la presidente della Camera avrà colloqui a Beirut con il primo ministro Tammam Salam, il presidente del Parlamento Nabih Berri e il ministro degli Esteri, Gebran Bassil mentre martedì’ a Shamaa, nel sud del Libano, visitera’ la base del contingente italiano dell’Unifil, la forza dell’Onu al confine con Israele. “Sono qui anche per dire grazie al Libano che ospita un milione di profughi e condivide con loro i servizi, scuole comprese”, ha detto la Presidente della Camera.  (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts