Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Dopo gli incendi Consiglio dei Ministri approva Parco di Pantelleria

ROMA, 20 GIUGNO – Dopo gli incendi dolosi che ne hanno devastato 600 ettari di vegetazione, nasce il Parco di Pantelleria. “La delibera del Consiglio dei Ministri sullo schema del provvedimento istitutivo del Parco di Pantelleria e’ la risposta forte, coesa, immediata che le istituzioni danno al tentativo dei piromani di attaccare le risorse ambientali dell’isola”, ha commentato il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti al termine di una riunione  di quasi due ore dei membri del governo Renzi.

“Da quando il territorio pantesco – afferma Galletti – e’ stato devastato dagli incendi dolosi in pochi giorni siamo riusciti ad imprimere l’accelerazione necessaria all’iter per la creazione del parco, affinche’ la tutela ambientale fosse una replica netta e inequivocabile alle mire criminali sull’isola. Lo Stato, la Regione, il Comune – sottolinea il ministro – hanno dimostrato di saper fare fronte comune, di saper essere portatori di valori condivisi, di voler rendere ancora piu’ del passato la risorsa ambiente motore dello sviluppo e del futuro di Pantelleria”.

Galletti aveva annunciato la scorsa settimana l’intenzione di assegnare alla delibera per Pantelleria una corsia preferenziale: ”Pantelleria rinascerà grazie alla forza ed alla passione dei suoi abitanti, soprattutto dei suoi giovani e avrà una spinta in più, quella del parco nazionale che sarà istituito sull’Isola. Pantelleria tornerà più bella, più verde e più protetta di prima”. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts