Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Diplomazia: a Dar-es-Salaam Roberto Mengoni, un ambasciatore scrittore

DAR ES SALAAM, 23 GIUGNO – A Dar-es-Salaam arriva un ambasciatore scrittore: Roberto Mengoni, il nuovo rappresentante del governo italiano in Tanzania, ha preso servizio dopo che la nomina è stata deliberata dal Consiglio dei Ministri a seguito del gradimento da parte del governo interessato.

Nato a Bucarest, classe 1968, Mengoni e’ laureato all’Università di Firenze in scienze politiche ed e’ entrato in carriera diplomatica nel 1997. Ma il nuovo ambasciatore italiano in Tanzania, oltre alla politica estera, ha la passione per la scrittura.  Il suo “La Comandante Comanche” (ilmiolibro, 2013) e’ una storia di fantascienza legati dal filo conduttore dell’amore impossibile: tra gli ispiratori, Stefano Benni e Douglas Adams.  Protagonista, una leggendaria pilota spaziale pellerossa all’inseguimento di Cavallo Pazzo, l’amante di una notte (anche se di una notte lunga sette giorni): lui si rivela sempre un pianeta più avanti di lei.

Da diplomatico il primo incarico di Mengoni è alla Farnesina, alla Direzione Generale del Personale, poi passa gli Affari Politici e poi alla direzione Paesi Asia, Oceania, Pacifico e Antartide. All’estero ha cominciato a Seoul dove arriva nel 2000 come secondo segretario commerciale; tre anni dopo è a Canberra, Primo segretario per l’emigrazione e gli affari sociali. Nel 2008 torna a Roma, alla DG Risorse Umane e Organizzazione. Dal 2012 è Consigliere di Ambasciata.

Roberto Mengoni

Roberto Mengoni

Mengoni non vede contraddizioni tra il suo lavoro al Ministero e la carriera di romanziere: “In realtà qui al ministero degli esteri siamo un po’ tutti scrittori”, ha spiegato in una intervista a L’Undicila rivista bolognese online con cui collabora: “Per lavoro dobbiamo essere capaci di spiegare una situazione politica o economica complessa in poche righe, altrimenti nessuno ti legge. Dobbiamo raccontare una storia, per esempio la crisi in Ucraina, di cui spesso siamo anche parte attiva”. 

La sua ultima raccolta di racconti “Simpatia per il demonio e altre storie” è disponibile sul sito www.ilmiolibro.it, in formato epub e cartaceo. L’ultimo articolo su L’Undici: “Il libro perfetto” e’ del 26 aprile 2016. Mengoni pubblica anche una newsletter, Max Keefe, in cui recensisce libri, parla di musica e di molto altro. Per conoscerlo meglio, c’e’ anche il sito online: www.robertomengoni.it, in cui si definisce “ascolano e romano, italiano ed europeo, Roberto ama scrivere, leggere, una bella conversazione con gli amici, gli stranieri, i viaggi con lo zaino, lo sport, la Roma, la bicicletta, la Rivoluzione francese e la tolleranza”. Appuntamento con Mengoni a Dar-es-Salaam. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

2 Comments on Diplomazia: a Dar-es-Salaam Roberto Mengoni, un ambasciatore scrittore

  1. lorenzo tonini // 27/06/2016 at 8:32 am //

    Grande Roberto. Congratulazioni!

  2. filippo // 27/06/2016 at 3:06 am //

    Forza Roberto! Felice di essere amico tuo dai tempi dello SCI

Comments are closed.