Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Educazione di qualità, opportunità per tutti: seminario a Roma con 22 ong

Scuola

ROMA, 24 GIUGNO – ”Concordare linee d’azione futura, arricchire l’approccio pedagogico, coinvolgere ancora più scuole e associazioni della società civile, oltre alle 550 che già hanno partecipato nell’anno scolastico appena concluso”: Questo l’obiettivo del seminario nazionale, promosso dalle 22 ong italiane del progetto ”Un solo mondo, un solo futuro. Educare alla cittadinanza mondiale a scuola” che si tiene oggi a Roma alla Pontificia Università Lateranense.scuola

Con le ong hanno lavorato l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, il Miur, le Università, le Fondazioni e le scuole, a partire dalle lezioni apprese nel corso del progetto.

Il compito di ”Educare alla cittadinanza globale nella scuola” in tutto il mondo – ricordano i promotori dell’iniziativa in una nota – sarà guidato nei prossimi 15 anni dall’Agenda globale per lo Sviluppo sostenibile 2030, che indica come Obiettivo 4: ”Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”.

La scuola e la società italiana saranno impegnate entro il 2030 ad ”assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l’uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.

(@novellatop, 23 giugno  2016)

 

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts