Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Brexit: Kerry a Roma; Gentiloni, al lavoro per rilancio UE

ROMA, 26 GIUGNO – In una Roma tornata crocevia della diplomazia internazionale il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ha incontrato il Segretario di Stato John Kerry all’indomani del voto referendario britannico su Brexit: “Siamo al lavoro per il rilancio dell’Ue, prendendo atto delle decisioni degli elettori britannici”. Questo rilancio “per il governo italiano passa attraverso politiche comuni sulla crescita, la crisi migratoria e la sicurezza”, ha detto il titolare della Farnesina secondo cui la sfida che l’Ue ha di fronte è “trasformare questa crisi in opportunità”.


In questo rilancio l’Italia c’e’, ha scritto il Premier Matteo Renzi in una lettera al direttore del Sole 24 ore: “Verrebbe da dire, l’Italia è tornata. Le riforme di questi anni infatti – dal mercato del lavoro alle riforme istituzionali, dai diritti alle tasse – ci hanno consegnato la stabilità che non è un valore, ma la pre-condizione per poter essere competitivi. Il passaggio referendario che ci attende acquisisce un significato ancora più importante, adesso: è lo spartiacque tra un sistema solido che favorisce la governabilità e l’incertezza permanente. Come ha ricordato il presidente di Confindustria Boccia: con un no al referendum di ottobre, l’Italia torna in recessione”.

Intanto i primi contatti diplomatici, e da parte di Kerry, nella tappa romana che precede quelle di Londra e Bruxelles, e’ arrivata un importante messaggio di fiducia nella UE. Con Gentiloni si e’ parlato anche di Siria e Libia. Il segretario di Stato e’ a Roma anche per incontrare il premier israeliano Benjamin Netanyahu alla vigilia della pubblicazione di un rapporto del Quartetto che criticherà Israele per la politica degli insediamenti. Secondo i media israeliani Netanyahu, che ha in agenda anche un incontro con il premier Matteo Renzi, potrebbe annunciare a Roma intesa con Turchia dopo sei anni di gelo diplomatico a seguito della vicenda Mavi Marmara. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts