Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Il contrammiraglio Berutti Bergotto è il nuovo ‘Force Commander’ dell’operazione Sophia

Passaggio di consegne a Taranto. Succede al contrammiraglio Andrea Gueglio. Credendino presente

TARANTO, 27 Giugno – Il contrammiraglio Giuseppe Berutti Bergotto è il nuovo ‘Force Commander’ dell’operazione Sophia messa in piedi dall’Ue. Succede al contrammiraglio Andrea Gueglio. Oggi il passaggio di consegne: è avvenuto a bordo della portaeromobili Garibaldi, ormeggiata nella stazione navale Mar Grande di Taranto. Presenti anche il comandante dell’operazione, l’ammiraglio Enrico Credendino e altre autoritá civili e militari.


Video

Avviata nel 2015 con l’obiettivo di contrastare contrabbandieri e trafficanti di uomini, la missione Sophia è stata rinnovata di un anno il 23 maggio. Nella stessa riunione, il Consiglio Affari Esteri (FAC) dell’Unione europea ha deciso l’assegnazione di due ulteriori compiti alla missione navale: formazione della  Guardia Costiera libica e compiti di collaborazione all’attuazione dell’embargo sulle armi delle Nazioni Unite.

Il 6 giugno l’Alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini ha fatto tappa al Palazzo di Vetro chiedendo un’apposita risoluzione per allargare il mandato dell’operazione ‘Sophia’ nel Mediterraneo, applicando nelle acque internazionali al largo della Libia l’embargo sulle armi destinate l’Isis. La risoluzione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di Sicurezza la settimana seguente. (@annaaserafini)

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts