Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

INTERSOS: Kostas Moschochoritis e’ il nuovo Segretario Generale

ROMA, 30 GIUGNO – Kostas Moschochoritis è il nuovo Segretario Generale di INTERSOS, dopo aver già ricoperto la carica di Direttore Generale dell’organizzazione da gennaio 2015 ad oggi.

Nato a Patrasso, in Grecia, nel 1963, laureato in Ingegneria Elettrotecnica, Kostas Moschochoritis vanta una lunga esperienza in campo umanitario, maturata in autorevoli organizzazioni sia all’estero, lavorando in numerosi paesi quali Armenia, Liberia, Indonesia, Etiopia, Albania, Colombia, sia, negli ultimi anni in Italia. Dal 2007 al 2013 è stato Direttore Generale di Medici Senza Frontiere Italia. INTERSOS e’ una storica ONG italiana specializzata nel campo degli aiuti di emergenza.

“Sono onorato di iniziare questo nuovo cammino con INTERSOS – ha detto Moschochoritis, eletto all’unanimità dall’assemblea dell’organizzazione – E sono felice di avere questa opportunità per portare avanti un impegno nel mondo umanitario che da sempre considero il mio lavoro, la mia passione e il modo migliore che ho di contribuire al mondo in cui vivo. In un contesto umanitario globale di estrema complessità, segnato dalla variabilità degli scenari di conflitto e dal dramma dei popoli costretti a fuggire in cerca di sicurezza e condizioni di vita dignitose, è fondamentale per un’organizzazione umanitaria italiana rafforzare la propria capacità di intervento nelle aree di crisi. Sulla scia di quanto fatto negli ultimi anni, INTERSOS ha intrapreso un cammino di innovazione che ci consente di guardare con fiducia alle sfide che abbiamo di fronte. La nostra stella polare e il nostro DNA continueranno ad essere la capacità di portare aiuto in prima linea e il lavoro diretto sul campo, quotidianamente a contatto con le persone in stato di pericolo”.

Marco Rotelli, il Segretario Generale uscente confermato dall’assemblea nella carica di Presidente, ha osservato che “quella di Kostas è la scelta di un’organizzazione matura e capace di rinnovarsi, una nomina in linea con un percorso, iniziato da Nino Sergi e proseguito negli anni in cui ho avuto la fortuna e l’onore di guidare INTERSOS, di attivazione di nuove energie e di rafforzamento della nostra squadra. È importante che questo cambiamento stia avvenendo in un momento positivo di crescita ed espansione delle attività. Kostas e la squadra di INTERSOS sono chiamati a rafforzare ulteriormente la capacità di aiuto e l’impatto della nostra azione nel rispondere ai crescenti bisogni delle popolazioni afflitte da crisi umanitarie”.   (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts