Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

El Niño: dall’Italia 1 milione di euro per la Somalia

ROMA, 4 LUGLIO – Accogliendo l’appello del Programma alimentare mondiale (PAM) per l’emergenza siccità provocata dal fenomeno de El Niño in Somalia, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale ha disposto un contributo di emergenza di un milione di euro per sostenere le attività di assistenza alimentare realizzate dall’Organismo nel Paese.

Grazie al contributo italiano verranno realizzate attività consistenti sia in trasferimenti in denaro per l’acquisto di derrate alimentari a favore di circa 160 mila persone residenti nelle aree più colpite, sia interventi di sostegno nutrizionale mirato a circa 228 mila bambini malnutriti e donne in stato di gravidanza o in fase di allattamento.

Il finanziamento in questione va ad integrare il piano di risposta nazionale per El Niño presentato lo scorso marzo dalla Cooperazione italiana – che prevede un impegno finanziario complessivo di 10 milioni di euro per il continente africano.

I progetti finanziati dalla Farnesina in questo ambito sono concentrati sulla sicurezza alimentare e la ripresa delle attività agro-pastorali in Etiopia, Mozambico, Malawi, Swaziland e Zimbabwe e saranno chiusi in 12 mesi. Sei milioni di euro sono destinati alle ong italiane sul terreno, 4 milioni al canale Onu, che si aggiungono al milione stanziato in gennaio per il Pam (Programma Alimentare Mondiale). (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Fao, Ifad e Wfp: 100 milioni di persone a rischio per El Nino e El Nina - OnuItalia

Comments are closed.