Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Reggio Terzo Mondo: 8 luglio scade offerta servizio civile in Kosovo e Albania

REGGIO EMILIA, 4 LUGLIO – Ancora pochi giorni alla scadenza. Due posti in Kosovo e due in Albania. Per la presentazione delle candidature la deadline è fissata per l’8 luglio alle ore 14. Il servizio civile volontario è una “sfida” che Reggio Terzo Mondo lancia a ragazzi e ragazze in età compresa tra i 18 e i 29 anni ancora da compiere  (anche con servizio di leva già assolto) per dedicare 12 mesi della propria vita a contatto diretto con realtà in cui le persone in difficoltà sono messe al centro, in cui anche un piccolo gesto può davvero fare la differenza.

logoRTMQuella di RCM e’ la storia di oltre 400 volontari che hanno dedicato anni della loro vita a favore di decine di migliaia di donne, bambini e uomini per rispondere ai loro bisogni, per testimoniare che un mondo più fraterno è possibile a partire dal 1967 in Madagascar con la prima équipe missionaria della Diocesi di Reggio. Con il passare degli anni e le crescenti richieste delle comunità locali, RTM passa a progetti di sviluppo rurale, animazione sanitaria, alfabetizzazione, aiuto alimentare e ad iniziative per la generazione di reddito.

Nel 1973 il Ministero degli Esteri riconosce a RTM l’idoneità come ONG e si avviano progetti co-finanziati. Da allora la presenza in Madagascar è ininterrotta e attualmente sono oltre 150 i volontari che vi hanno trascorso due o più anni. L’approdo in Kosovo e’ nel 1999 sostenendo la Caritas albanese di Scutari nell’accoglienza dei profughi kosovari. Con il rientro dei profughi in Kosovo, si inizia a progettare interventi in ambito agro-zootecnico e di educazione alla pace. Ancora oggi, dopo che si sono alternati oltre 100 volontari, RTM e’ presente con interventi di sviluppo rurale e di sostegno ai centri antiviolenza per le donne.

13516277_1029341920469713_7234997154554261894_n Gli interventi iniziali di RTM in Kosovo si sono concentrati sull’assistenza diretta e immediata alla popolazione e sulla ricostruzione delle abitazioni civili gravemente danneggiate dal conflitto. Terminata la fase dell’emergenza, RTM ha scelto di partecipare e contribuire al processo di pace e allo sviluppo socio economico del paese attraverso interventi a sostegno delle famiglie in ambito educativo, di genere e agricolo. In un primo momento, le attività si sono concentrate nell’area della Municipalità di Kline/Klina (Kosovo centro-occidentale), per poi estendersi all’intera regione di Peja/Pec e successivamente all’intero paese. Attualmente lo staff di RTM in Kosovo è composto da 4 volontari espatriati e 3 collaboratori locali impegnati in quattro programmi principali d’intervento.

Qui il link al sito RTM con tutte le info sui  progetti di servizio civile: http://www.reggioterzomondo.org/index.php?page=Unisciti%20a%20noi&subpage=Servizio%20Civile%20Nazionale

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts