Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Migrazioni: Caritas e Migrantes presentano rapporto ‘La cultura dell’incontro’

migrazioni

ROMA, 5 LUGLIO – Caritas Italiana e Fondazione Migrantes presentano oggi a Roma il 25° Rapporto sull’Immigrazione e le migrazioni dal titolo “La cultura dell’incontro”. Migrazioni

Tra gli interventi quelli del Mons. Nunzio Galantino (Segretario Generale Conferenza Episcopale Italiana), mons. Gian Carlo Perego (Direttore Generale Fondazione Migrantes), Oliviero Forti (Ufficio Immigrazione Caritas Italiana),  Elena Besozzi (Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università Cattolica Sacro Cuore di Milano), Enzo Pace (Docente di Sociologia della religione, Università di Padova), S.E. Mons. Guerino di Tora (Presidente Fondazione Migrantes) e don Francesco Soddu (Direttore Caritas Italiana).
Porteranno la loro testimonianza dal territorio don Gianni De Robertis (Direttore regionale Migrantes Puglia) e don Giovanni Perini (Delegato regionale Caritas Piemonte – Valle d’Aosta). Per le istituzioni sono previsti gli interventi di Piero Fassino (Presidente ANCI), Rosa De Pasquale, delegata di Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, di Paolo Masini, delegato di Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, tutti coordinati da Marco Tarquinio, Direttore di “Avvenire”.

Sempre oggi la Caritas Internationalis,  cui aderiscono 165 Caritas nazionali, lancerà un appello alla comunità internazionale perché si moltiplichino gli sforzi per raggiungere la pace in Siria, ad oltre 5 anni dall’inizio del conflitto che ha provocato centinaia di migliaia di morti, quasi 5 milioni di rifugiati e 7 milioni di sfollati interni. (MNT)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts