Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Da EXPO a Rio: il refettorio anti-spreco di Bottura arriva ai Giochi

ROMA, 6 LUGLIO – Da Expo Milano 2015 ai Giochi Olimpici del 2016 a Rio de Janeiro. Il Progetto Refetto-Rio’ sara’ presentato venerdì 8 luglio al quartier generale romano della FAO.

Ogni anno circa un terzo della produzione globale di cibo, destinata al consumo umano, va persa o sprecata. Ridurre gli sprechi e le perdite alimentari può aiutare in maniera sostanziale a combattere la fame e i cambiamenti climatici. Durante Expo Milano 2015 l’iniziativa del Refettorio Ambrosiano, lanciata dallo chef di Osteria Francescana Massimo Bottura, fondatore di ‘Food for Soul’, ha permesso per la prima volta a cuochi di fama internazionale di trasformare le eccedenze alimentari in piatti da offrire ai più poveri.

4310.0.662327314-kB3C-U43120984668230CLI-620x385@Cucina-WebLa nuova puntata dell’iniziativa sara’ presentata da Bottura alla presenza del Direttore Generale della FAO José Graziano da Silva e del Ministro delle Politiche Agricole italiano Maurizio Martina: l’idea e’ di replicare l’esperienza di EXPO in Brasile durante i giochi olimpici 2016.

Grazie a tale iniziativa, il cibo recuperato dal Villaggio Olimpico verrà trasformato e donato ai più bisognosi. L’obiettivo è quello mantenere vivo lo spirito della Carta di Milano e di Expo 2015, con politiche di recupero delle eccedenze alimentari e di riduzione degli sprechi. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts