Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Alla Scuola Sant’Anna di Pisa in settembre corso di alta formazione diritto degli stranieri

la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa PHOTO © 2011 - FABIO MUZZI

PISA, 7 LUGLIO – Si terrà alla Scuola Sant’Anna di Pisa dal 5 al 10 settembre la III edizione del Corso di Alta formazione sul diritto degli stranieri – Summer School. Frutto della collaborazione tra l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna e ASGI (Associazione di Studi Giuridici sull’Immigrazione) nell’ambito delle attività del “Centro di formazione permanente sul diritto degli stranieri” il corso e’ aperto a un massimo di 50 partecipanti e si propone di offrire una formazione completa e di base sulla disciplina giuridica dell’immigrazione.

In particolare sarà analizzata la legislazione e la giurisprudenza in tema di immigrazione e asilo, ripercorrendo le tappe fondamentali dell’evoluzione normativa in materia, le competenze dei vari attori coinvolti, i diritti fondamentali degli stranieri, le procedure e la giurisprudenza di riferimento, offrendo una chiave di lettura della materia aggiornata alla luce dei più recenti sviluppi.

Il Corso è destinato sia a coloro che vogliono conoscere per la prima volta il diritto degli stranieri, sia a coloro che vogliono completare la loro precedente formazione. Destinatari preferenziali a cui si rivolge il corso sono avvocati, assistenti sociali, educatori, operatori, giornalisti, funzionari pubblici, ricercatori, dottorandi e laureati. 

La frequenza dell’intero Corso permette il conseguimento di 20 crediti formativi per avvocati. La frequenza di una singola giornata permette il conseguimento di 4 crediti formativi per avvocati (fino ad un massimo di 16 crediti per 4 giornate). Il corso permette altresì il conseguimento di 3 crediti formativi universitari, previo superamento dell’esame finale. Gli assistenti sociali potranno chiedere il riconoscimento di crediti formativi sulla base della regolamentazione del proprio Ordine professionale.

Il termine per le iscrizioni è fissato al 26 agosto 2016. La domanda di iscrizione dovrà pervenire esclusivamente on line, secondo quanto indicato nella Brochure allegata, dove sono indicati il programma delle singole giornate del Corso, i docenti e ogni altra informazione utile ai fini della partecipazione. 

Maggiori informazioni sono disponibili sui siti degli enti organizzatori: ASGI (www.asgi.it) e Scuola Sant’Anna (http://www.santannapisa.it/).

Per iscriversi: http://www.sssup.it/domandeSssup/login.jsp (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts