Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Annuario 2016: tutti i numeri della Farnesina

farnesina

ROMA,  7  LUGLIO – Struttura, risorse, attività, servizi e rete estera del ministero degli Esteri italiano: sono migliaia i dati sulla Farnesina raccolti nell’Annuario 2016 presentato dal segretario generale Ambasciatrice Elisabetta Belloni e commentati in una infografica con i principali dati del 2015.  annuario farnesina

L’anno passato ridotto in cifre è il racconto di un anno di impegno di una amministrazione al servizio dell’Italia nel mondo, commentato in questa edizione dall’Ambasciatrice Elisabetta Belloni  secondo la quale la pubblicazione dell’Annuario statistico 2016 consente ai cittadini e alle istituzioni di disporre in versione digitale di tutti i dati relativi alla struttura del MAECI e alle sue risorse, alle attività svolte e ai servizi offerti attraverso la sede centrale e gli uffici all’estero, con disaggregazioni per area geografica e per tipologia.

Una rassegna accurata di informazioni per comprendere modalità e contenuti del lavoro della Farnesina: personale, dotazione di bilancio, visite e impegni internazionali, accordi e cooperazione giudiziaria, diplomazia culturale, scientifica ed economica, italiani all’estero, interventi dell’Unità di crisi, servizi consolari, visti di ingresso in Italia, cooperazione allo sviluppo, relazioni con il Parlamento, comunicazione istituzionale, comparazione con altri Paesi europei. Una selezione di dati significativi è contenuta nel segnalibro (303 visite istituzionali in Italia, 5.202.821 italiani iscritti in anagrafe consolare, 2.043.162 visti di ingresso, 294.767 passaporti emessi dalla rete consolare, 49.805 interventi di tutela e assistenza a favore di connazionali, 71.067 iscritti ai corsi di lingua italiana presso gli IIC, 28.958 followers del profilo Farnesina@ItalyMFA).

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts