Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Sud Sudan, ancora scontri: morto un casco blu dell’Onu. Giovedì in Mali due vittime

sud sudan

JUBA,  11 LUGLIO – Mentre il Sud Sudan sta ripiombando nella guerra civile con centinaia di morti già registrati, e il Consiglio di Sicurezza delle nazioni Unite lancia  l’appello a fermare subito gli scontri si registrano vittime anche tra i caschi blu dell’Onu:  almeno un  soldato di nazionalità cinese è rimasto ucciso  per un colpo di mortaio contro una base delle Nazioni Unite, che ne ha feriti gravemente almeno altri tre. sud sudan

E’ quanto scrivono vari media, citando il ministero degli esteri di Pechino. e ricordando che poco più di un mese fa un altro casco blu cinese perse la vita nel Mali.

Già ieri si era diffusa la notizia della morte di un peacekeeper quando è stata colpita la base Onu, ma non era ancora nota la sua nazionalità, che è stata confermata oggi dalla Cina.
Solo tre giorni fa in  Mali a causa dell’esplosione accidentale di un mortaio a Kidal, erano morti due caschi blu Onu nel corso di un’esercitazione.

I due caschi blu facevano parte della missione delle Nazioni Unite in Mali, Minusma.

La missione Minusma, il cui mandato è stato di recente esteso per un altro anno, è la missione Onu che ha fatto registrare il più alto numero di vittime, ben 90, dalla sua istituzione nel 2013.

(@novellatop,  11 luglio 2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts