Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Gentiloni in Mongolia per vertice Asia-Europa, inaugura ambasciata

ULAANBATAAR, 14 LUGLIO – Cooperazione economica e connettività e sfide globali e regionali. Questi i temi dell’undicesimo vertice Asia-Europa (ASEM), in programma il 15 e 16 luglio in Mongolia, a cui partecipa per l’Italia il Ministro Paolo Gentiloni.  Sono attese complessivamente 31 delegazioni europee e 22 delegazioni asiatiche.

CnVewiPXYAAM68P
A due anni dall’ultimo vertice dell’organismo a Milano, quest’anno i partner discuteranno della situazione dell’economia mondiale, concentrandosi probabilmente sul rafforzamento delle politiche ai fini di una crescita economica inclusiva nonché sui flussi interregionali commerciali e di investimenti. Si parlerà anche di connettività digitale e di trasporti. Il vertice offrirà l’occasione di tenere uno scambio di opinioni sulle modalità con cui affrontare le sfide attuali e future in materia di stabilità internazionale, sviluppo sostenibile, terrorismo, cambiamento climatico e migrazione.

In occasione del 20º anniversario dell’ASEM, i leader esamineranno i progressi compiuti e definiranno la rotta della cooperazione per i prossimi dieci anni, mettendo in luce l’esigenza di connettività in tutti i suoi aspetti. Il vertice rafforzerà inoltre i pilastri del partenariato: pace e stabilità, prosperità economica, sviluppo sostenibile e migliore qualità della vita.

Durante la sua permanenza a Ulaanbaatar, il Ministro Gentiloni ha inaugurato la nuova Ambasciata d’Italia in Mongolia, alla presenza del Ministro degli Esteri mongolo Purevsuren Lundeg, il neo Ambasciatore d’Italia Andrea De Felip e la collettività italiana residente in Mongolia. Gentiloni ha sottolineato come le antichissime relazioni tra Italia e Mongolia – risalenti al XIII secolo e formalizzate nel 1970 – si siano evolute in senso estremamente positivo negli ultimi anni sia sotto il profilo politico sia sotto il profilo economico.

“La Mongolia – ha affermato Gentiloni – ha delle enormi potenzialità e l’Italia è pronta a sostenerne la crescita. L’apertura della nostra Ambasciata – ha proseguito il Ministro – potrà costituire un elemento di forza per lo sviluppo di relazioni sempre più strette tra i due Paesi grazie all’assistenza che potrà fornire alle nostre imprese, ai nostri connazionali e ai cittadini e le aziende mongole interessate all’Italia”. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts