Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

In mostra a Roma capolavori ritrovati dai Carabinieri TPC

da Modigliani a Colombo, in attesa tele Castelvecchio

ROMA, 14 LUGLIO – Un disegno di Modigliani, un dipinto del pittore caravaggesco detto “Carlotto”, una kylix ad occhioni, attribuita al pittore di Andokides, e nuovi elementi del Mitra Tauroctono recuperati due anni fa che completano la pregevolissima scultura. A Palazzo Barberini a Roma va in mostra da oggi “L’Arma per l’Arte e la Legalità”. Ovvero ”la più grande mostra mai realizzata” sulla collezione di capolavori rubati, a volte persino camuffati, ma recuperati e restituiti alla collettività dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

unnamed-3Della rassegna fa parte la Jeune femme attablée au café di Modigliani rubata nel ’95 a Parigi e ritrovata proprio poche settimane fa da un’asta; il Bacco con uva e coppa di vino del caravaggesco Loth Johann Carl (“Carlotto”) finito in una televendita
d’arte e la Kylix di Andokides, appena rientrata da Monaco di Baviera: in tutto sono 210 pezzi esposti fino al  30 ottobre, ma che il ministro per i beni culturali Dario Franceschini ha auspicato di portare almeno anche in un’altra città”.

Il TPC dei Carabinieri e’ un “gioiello” ammirato in tutto il mondo. Accanto a quadri, sarcofagi millenari, anfore colorate, affreschi da Pompei e Paestum, la mostra racconta anche le sorprendenti operazioni degli esperti dell’Arma e i terribili danni al patrimonio e alla collettività di chi le aveva sottratte.

Oltre alle ultime opere riportate a casa, sono esposte tele di Cezanne, Van Gogh, Guercino, Gauguin, la lettera di Cristoforo Colombo ritrovata alla Biblioteca del Congresso, 430 beni nuragici, gli ori Castellani di Villa Giulia. Mentre una parete, per ora solo con fotografie, attende il rientro delle tele rubate al Museo di Castelvecchio di Verona nel 2015 e ritrovate a maggio tra i cespugli dell’isola di Turunciuk, in Ucraina.(@OnuItalia).

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts