Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Salute: Bustreo (Oms), Italia diventi paladina diritti donne nel G7

ROMA, 14 LUGLIO – Nel 2015 oltre 300mila donne nel mondo sono morte di parto, e una su tre ha subito qualche forma di violenza. Bastano questi numeri, ha spiegato la vice direttrice dell’Oms Flavia Bustreo durante un incontro con i giornalisti a Roma, per dare la dimensione della sfida globale per i diritti delle donne di cui l’Italia, approfittando della guida del G7 l’anno prossimo, potrebbe farsi paladina.

Bustreo ha illustrato in una serie di incontri in Parlamento con le commissioni competenti e l’intergruppo sulle donne la nuova ‘Strategia Globale per la salute delle donne, dei bambini e degli adolescenti’ elaborata dall’Onu per il periodo 2016-2030. “Per il 2017 l’Italia deve ispirare la discussione su questi temi”, ha affermato Bustreo che a Montecitorio ha incontrato le deputate del gruppo di lavoro Salute globale e diritti delle donne, dell’Intergruppo Donne della Camera e del gruppo Agenda 2030: “Noi chiediamo iniziative concrete, i politici e i leader creino le condizioni per risolvere i problemi, a partire dagli effetti nocivi della migrazione sulla salute e sul benessere e su quelli a lungo termine dei cambiamenti climatici. La nostra agenda si basa su tre punti, assicurare la sopravvivenza delle donne, la loro piena salute e fare in modo che possano contribuire allo sviluppo economico”.

Metà dei 65,3 milioni di rifugiati nel mondo del 2015 sono donne, ha spiegato Bustreo, e la quota femminile è sempre più alta. “Sono orgogliosa di ciò che ha fatto e sta facendo l’Italia per la salute dei migranti” ha concluso Bustreo nel sottolineare che “la migrazione al femminile sta aumentando, non solo per scappare da crisi umanitarie e guerre ma anche per avere assistenza primaria”.(@ANSA).

The following two tabs change content below.

Da oltre 60 anni ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri, grazie a 22 sedi sul territorio nazionale e alla presenza in oltre 79 località di 74 Paesi nel mondo.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Agenzia Ansa

Da oltre 60 anni ANSA fornisce una copertura completa degli avvenimenti italiani ed esteri, grazie a 22 sedi sul territorio nazionale e alla presenza in oltre 79 località di 74 Paesi nel mondo. Contact: Website | More Posts