Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Cooperazione e settore privato: firmata convenzione MAECI, AICS e Cassa Depositi e Prestiti

ROMA, 15 LUGLIO – È stata firmata oggi la Convenzione tra il MAECI, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) e Cassa Depositi e Prestiti. Il documento, firmato dal direttore generale della cooperazione allo sviluppo del ministero degli Esteri, Giampaolo Cantini, dal direttore dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, Laura Frigenti, e dal direttore di Cassa Depositi e Prestiti, Bini Smaghi,  nasce dalla legge di riforma della cooperazione, che identifica nell’istituto di credito il soggetto che ha il compito di assolvere le funzioni di istituzione finanziaria per la cooperazione internazionale allo sviluppo.

Come sottolineato dal viceministro Mario Giro, presente alla cerimonia di firma, si tratta di uno degli elementi più significativi e innovativi della riforma, il cui obiettivo è anche quello di attrarre risorse dal settore privato per la realizzazione di interventi di cooperazione.

“La firma di oggi è importante perché completa il percorso dei tre vertici che si occuperanno di cooperazione.  Abbiamo un sistema ormai integrato tra il ministero, l’Agenzia e la Cassa Depositi e Prestiti, che sarà per noi uno strumento essenziale per poter accedere ai fondi europei ed avviare iniziative di blending e  partnership pubblico-privato, una novità assoluta per la cooperazione italiana”, ha dichiarato Giro a margine dell’evento.

Scopo della Convenzione è di disciplinare i reciproci rapporti per la gestione dei profili finanziari delle iniziative di cooperazione, per iniziative di cooperazione finanziate con crediti concessionali, nonché per forme di finanziamento innovative con la partecipazioni di organizzazioni finanziarie europee o internazionali o nell’ambito di programmi dell’Unione Europa. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts