Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Nizza: Farnesina, molti italiani ancora non raggiunti. ‘Evitare spostamenti’

Nizza

NIZZA, 15 LUGLIO – Da ieri sera i familiari non hanno notizie di due coppie che erano a Nizza in vacanza, una di Voghera (Pavia) e una di Mondovì (Cuneo). Angelo D’Agostino, 71 anni, e la moglie Gianna Muset, 68 anni, a quanto si è appreso si trovavano sulla Promenade des Anglais per assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio organizzato per la festa nazionale francese. D’Agostino è un ex dipendente della ditta Ledeen; è andato con la moglie in Costa Azzurra per festeggiare la pensione. Il figlio Massimiliano non ha loro notizie da ieri sera.Nizza

Apprensione anche nel Cuneese per un’altra coppia di cui non si ha notizie: sono Andrea Avagnina, consigliere comunale di S.Michele Mondovì (Cuneo), e Marinella Ravotti, dipendente dell’Asl Cn1 di Mondovì. “Sono in collegamento con l’Unità di crisi della Farnesina – spiega il sindaco Domenico Michelotti -, stanno cercando di entrare in contatto con Andrea e Marinella. Preghiamo chiunque abbia notizie di contattare le autorità”.

“Non si riescono ancora a rintracciare molti italiani, che quindi risultano al momento dispersi”, ha precisato all’Ansa il console generale d’Italia a Nizza, Serena Lippi, che però invita “alla calma”. “Nella calca di ieri sera sulla Promenade des Anglais – aggiunge – molti hanno perso il cellulare e c’è chi non è riuscito a rientrare a casa e ha trascorso la notte fuori. Lavoriamo a stretto contatto con la Farnesina e da Parigi è in arrivo l’ambasciatore italiano”.

A Nizza riedono oltre 30mila italiani, oltre a quelli che si trovano là in vacanza.

Nizza

I numeri della Farnesina

La Farnesina “invita i connazionali presenti a Nizza ad evitare spostamenti e a seguire le indicazioni delle Autorità locali”. L’avviso è pubblicato sul sito di Viaggiare Sicuri, in cui si specifica che per emergenze si può contattare il Consolato Generale d’Italia a Nizza al n. 0033 (0) 768054804. Le Autorità francesi hanno attivato il seguente numero telefonico ove è anche possibile chiedere informazioni: +33 (0) 1 43175646.

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts