Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Pena di morte: riparte impegno Italia, task force per moratoria riunita alla Farnesina

ROMA, 22 LUGLIO – L’Italia continua a portare avanti, con immutato e convinto impegno, l’azione per la moratoria universale della pena di morte, ha detto il Sottosegretario Sen. Della Vedova che ha presieduto oggi alla Farnesina la riunione della “task force” MAECI-società civile per coordinare l’azione italiana in vista della votazione su una nuova risoluzione Onu il prossimo autunno. All’incontro hanno partecipato la sezione italiana di Amnesty International, la Comunità di Sant’Egidio e l’Ong “Nessuno Tocchi Caino”.

Durante l’incontro si è discusso delle iniziative organizzate dalla Farnesina e dalle Ong per sensibilizzare i governi e le opinioni pubbliche sul tema della moratoria universale e si è lavorato alla preparazione del terreno per le votazioni sulla nuova risoluzione.

Il Sottosegretario Della Vedova ha in particolare riaffermato l’importanza della proficua sinergia istaurata con le organizzazioni della società civile, sin dalla costituzione della task force nel 2014. Lo scambio di informazioni, le sinergie sulle iniziative di sensibilizzazione e i canali di dialogo con i Paesi terzi sono importantissimi per rafforzare il consenso sulla risoluzione.

Il voto sulla risoluzione per la moratoria e’ in agenda dell’Assemblea Generale ogni due anni. Nel 2014 ha ottenuto un record di 117 voti. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts