Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Diritto degli Stranieri e Politiche migratorie, via a iscrizioni Master Bicocca

Migrazioni

MILANO, 25 LUGLIO – Sono aperte le iscrizioni al Master di I livello ‘Diritto degli Stranieri e Politiche Migratorie’, attivato presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca in collaborazione con ASGI, Consorzio Farsi Prossimo, coop. soc. AMELINC e con il patrocinio dell’OIM, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni.

MIlano Bicocca

MIlano Bicocca

Secondo ‘Cronache di ordinario razzismo’ che ne dà notizia, l’alta formazione fornisce elementi e strumenti giuridici, politici e sociali per gestire l’immigrazione e la condizione giuridica e sociale degli stranieri presenti in Italia, progettare e realizzare politiche migratorie, iniziative, servizi e azioni legali o sociali concernenti gli stranieri, la prevenzione e il contrasto delle discriminazioni, prendendo spunto dalle buone prassi, dalla storia delle migrazioni e dalle esperienze di altri Stati. Il Master mira a formare professionalità capaci di gestire gli aspetti giuridici e sociali dell’immigrazione, dell’asilo, della cittadinanza e della condizione degli stranieri presenti in Italia, e aggiorna chi già opera con gli stranieri.

Nell’accesso al Master è data priorità ad alcune professioni (avvocato, assistente sociale, consulente del lavoro, educatore, insegnanti) e a chi già opera con stranieri o in materia di immigrazione e di asilo, nelle amministrazioni statali, regionali e locali, nei servizi socio-sanitari, nel terzo settore (volontariato, cooperative sociali, ONLUS, patronati sindacali, associazioni italiane o straniere), nelle imprese, nella comunicazione, tra i funzionari consolari, tra i mediatori interculturali e tra gli stranieri delle seconde generazioni.

Il Master avrà una durata di 18 mesi, da novembre 2016 a maggio 2018, con frequenza obbligatoria giovedì, venerdì e sabato 9.00-13.00, 14.00-18.00, e comprenderà 576 ore di lezioni e seminari. Per iscriversi è necessario presentare la propria domanda di ammissione, entro il 15 settembre 2016.

(@novellatop,  25 luglio  2016)

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts