Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Sport e Obiettivi Sviluppo Sostenibile: l’Inter all’Onu parla di “fratellanza”

L’evento organizzato dall'Ufficio dell'Inviato del Segretario generale per la gioventù e la Missione Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite

NEW YORK, 28 Luglio – “E ‘un onore essere qui con l’Inter. Nel 1908, nessuno avrebbe potuto immaginare l’importanza che avrebbe avuto lo sport nel mondo. Come presidente dell’Inter, voglio sottolineare che abbiamo optato per la fratellanza. Inter Campus lo dimostra su base giornaliera. I nostri sforzi, soprattutto ora, lo ribadiscono”. Così Erick Thohir giovedì all’evento “Il potere del calcio per cambiare il mondo, a sostegno degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile”. Tenutosi al quartiere generale delle Nazioni Unite a New York, l’occasione ha riunito tutta la squadra, l’allenatore Mancini, il presidente Thorir e il vice Javier Zanetti con rappresentanti Onu per discutere con l’Organizzazione l’importanza dello sport e dei suoi valori etici per l’implementazione dell’Agenda 2030. L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio dell’Inviato del Segretario generale per la gioventù e la Missione Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite.

Lo sport ha dimostrato di essere uno strumento straordinario per la promozione della pace e dell’integrazione, come riconosciuto in numerose risoluzioni dell’Assemblea generale, nonché nel protocollo d’intesa firmato tra il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e le Nazioni Unite. “Inter Campus è nato per volere della famiglia moratti, perché l’Inter possa essere un veicolo di messaggi positivi che prtono dallo sport ma che poi sfociano in altro. Questo nostro progetto fa giocare i bambini di Israele e Palestina insieme. Il futuro che immaginiamo è questo, oggi più che mai”, ha sottolineato Zanetti, prima che l’attaccante Mauro Emanuel Icardi Rivero presentasse all’inviato del Segretario Generale per la Gioventù una maglia speciale dell’Inter per ringraziare le Nazioni Unite di aver invitato il club. “Lo sport ha il potere di avvicinare l’agenda per lo sviluppo sostenibile alla gente di tutto il mondo”, contribuendo così a raggiungere i 17 obiettivi in 15 anni, ha dichiarato Alhendawi, secondo il quale “non possiamo sprecare il nostro tempo: abbiamo bisogno del potenziale di ogni giovane”.

Mercoledì scorso, l’Inter ha giocato contro l’Estudiantes alla Red Bull Arena, New Jersey, in una partita finita 1-1 (goal: Nagatomo 5, Desábato 43). Il Segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon ha “battuto il calcio d’inizio”. (Onuitalia)

https://twitter.com/Inter_en/status/758475473454239744

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts