Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Migranti: domenica di salvataggi per Guardia Costiera, oltre mille salvati, cinque morti

ROMA, 31 LUGLIO – Ultima domenica di luglio di salvataggi per la Guardia Costiera: sono 1.104 i migranti tratti in salvo nella giornata di oggi, nel corso di sei distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale operativa a Roma del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Sono state recuperate anche cinque vittime.

Nei soccorsi, in favore degli occupanti di quattro gommoni, un barcone e un barchino, sono intervenute le unità Nave Corsi della Guardia Costiera; Nave Vega e Nave Grecale della Marina Militare italiana; Topaz Responder dell’ong MOAS Iuventa dell’ong Jugend Rettet. In particolare, per quanto riguarda le vittime, una è stata recuperata a bordo del barcone (che portava 589 persone e sul quale sono intervenuti insieme il Topaz Responder e Nave Grecale); le altre quattro vittime erano invece a bordo di uno dei gommoni, soccorso dalla Iuventa e da Nave Vega.

Un drammatico racconto: secondo le prime ricostruzioni una decina di persone si sarebbero gettati in acqua all’arrivo dei soccorsi: recuperati e rianimati dagli equipaggi delle due unità, quattro di loro non ce l’hanno fatta. Al momento tutti i migranti salvati oggi, e con essi le vittime, sono stati trasbordati su due sole delle unità che hanno operato oggi, le quali dirigeranno sui porti assegnati: Nave Vega con 723 persone più una vittima (quella del barcone), con porto ancora da definire; Topaz Responder con 381 persone più le 4 vittime del gommone, che probabilmente andrà a Catania. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts