Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Cooperazione 2.0: a Etimos Foundation primo prestito CdP

Vita.it, 2,2 milioni di Euro per progetti AmLatina

ROMA, 1 AGOSTO – La Cooperazione 2.0 avvia i motori. Da Cassa Depositi e Prestiti e’ partito il primo prestito dopo la firma il 15 luglio della convenzione con la Farnesina e l’Agenzia per la cooperazione allo sviluppo. Sono 2.2 milioni di euro deliberati a favore dei progetti di Etimos Foundation in America Latina, riporta Vita.it. “Il nuovo sistema garantisce la sostenibilità economica e la certezza del risultato degli sforzi fatti dalle ong”, sottolinea con il periodico dedicato al terzo settore Marco Santori, Membro del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo e presidente della fondazione.

Il finanziamento sotto forma di prestito a 10 anni consentira’ a Consorzio Etimos di rafforzare e sviluppare il proprio impegno. Gli euro vengono dal nuovo Fondo Rotativo, gestito dal primo gennaio 2016 da Cdp: uno strumento dedicato ai prestiti concessionali dotato di un portafoglio di oltre 5 miliardi di euro in grado di sostenere annualmente flussi finanziari fino a 500 milioni di euro. Il presiti’ servirà a sostenere due progetti di Etimos: Eticuamos e ECPP Honduras.

Il primo si riferisce ad una società che si propone di promuovere uno sviluppo locale delle microimprese attraverso l’offerta di servizi sia finanziari (erogazione di crediti volti alla creazione, al rafforzamento e allo sviluppo di istituzioni di microfinanza e organizzazioni del commercio equo e solidale) che non finanziari (assistenza tecnica e accompagnamento) in America Latina, in particolare in Perù, Bolivia, Ecuador, Nicaragua, El Salvador e Honduras.

Il consorzio ECPP-Honduras è una spa leader nel mercato internazionale del caffè certificato di alta qualità honduregno 100% arabica. Grazie agli sforzi dei suoi piccoli produttori, la cooperativa offre un prodotto “Single Origin” garantito, tracciabile, frutto di tecniche di coltivazione e raccolta che assicurano la massima attenzione alla sicurezza della materia prima e al gusto del prodotto finito.

ECPP-Honduras garantisce al consumatore un caffè prodotto nel rispetto delle normative sulla sostenibilità ambientale. Il consorzio assicura inoltre massima responsabilità in materia di tutela dei lavoratori, offrendo un reddito equo alle persone impegnate nelle piantagioni. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts