Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Macedonia: da Italia contributi di emergenza dopo disastrose alluvioni

ROMA, 12 AGOSTO – Accogliendo l’appello del Governo di Skopje dopo le inondazioni che hanno colpito nei giorni scorsi la Macedonia – provocando gravissimi danni e migliaia di sfollati in particolar modo le regioni rurali nell’area della capitale e di Tetovo – è stato disposto un finanziamento di emergenza  di 200.000 euro a favore della FICROSS (Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa).

Il contributo della Cooperazione Italiana consentirà di finanziare le attività di primo soccorso che la Croce Rossa macedone sta conducendo nel Paese, come la fornitura di  generi di prima necessità destinati alla popolazione sfollata quali cibo, kit igienici, vestiti, coperte, materassi e acqua potabile.

Il maltempo si e’ abbattuto sulla Macedonia lo scorso fine settimana con tempeste intense che hanno provocato alluvioni e smottamenti. Gravissimo il bilancio di oltre 20 i morti segnalati nei sobborghi di Skopie, mentre 6 sono i dispersi e 100 i feriti. Sulla capitale della Macedonia in solo due ore sono caduti l’equivalente delle piogge che cadono in tutto il mese di agosto: questi 93 mm di precipitazioni torrenziali hanno causato ingentissimi danni. Le tempeste sono state accompagnate anche da fulmini e forti venti: per far fronte allo stato di emergenza senza precedenti isono stati mobilitati la polizia e l’esercito. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Carlo Romeo è il nuovo ambasciatore d’Italia a Skopje | OnuItalia

Comments are closed.