- OnuItalia - http://www.onuitalia.com -

Carlo Romeo è il nuovo ambasciatore d’Italia a Skopje

ROMA, 17 Agosto – Carlo Romeo è il nuovo Ambasciatore d’Italia a Skopje, Macedonia. Lo ha annunciato la Farnesina augurando “buon lavoro” al capo missione nominato il 16 agosto.

Carlo Romeo è nato a Vittorio Veneto (Treviso) il 14 agosto 1970 ed è originario di Bovalino (Reggio Calabria). Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche, indirizzo Internazionale-Comunitario, presso l’Università “LUISS-Guido Carli” di Roma nel luglio 1994. Nel 1992-1993 ha partecipato al “Programma Erasmus” della Commissione Europea presso l’Università “Jean Moulin” Lyon III di Lione (Francia) conseguendo il Diploma in Storia delle Dottrine Politiche.

Ha svolto il servizio militare come Ufficiale di Complemento (Sottotenente) nell’Esercito italiano, Arma di Fanteria Meccanizzata, presso il 17° Reggimento “Acqui” in Sora (Frosinone), dal marzo 1995 al gennaio 1996. Dal 1996 al 1997 ha completato il Corso di preparazione al concorso per la Carriera diplomatica presso l’ Università “LUISS-Guido Carli” di Roma. Ha proseguito gli studi in Belgio conseguendo il Master in “European Political and Administrative Studies” presso il Collegio d’Europa di Bruges nel 1998-1999. Ha svolto il tirocinio presso la Direzione Generale Relazioni Esterne della Commissione Europea a Bruxelles, dal settembre al novembre 1999.

In seguito ad esame di concorso è stato nominato Volontario nella Carriera diplomatica il 30 dicembre 1999. Con il grado di Segretario di Legazione ha prestato servizio presso la Direzione Generale per l’Integrazione Europea (Politica Estera e di Sicurezza Comune e di Difesa dell’UE) del Ministero degli Affari Esteri dal gennaio 2000 all’agosto 2002. Dal 24 agosto 2002 ha svolto le funzioni di Vice Capo Missione e Capo dell’Ufficio commerciale presso l’Ambasciata in Montevideo (Uruguay) con il grado di Primo Segretario. Il 29 settembre 2006 ha assunto le funzioni di Console a Detroit (USA).

Dal 25 novembre 2008 ha svolto l’incarico di Capo Segreteria della Direzione Generale per la Cooperazione Politica Multilaterale e i Diritti Umani (dal dicembre 2010, Direzione Generale per gli Affari Politici e di Sicurezza) del Ministero degli Affari Esteri in Roma. Nell’ottobre 2010 è stato promosso Consigliere di Legazione.

Dal 4 settembre 2012 ha assunto le funzioni di Consigliere presso l’Ufficio Economico-Commerciale-Scientifico dell’Ambasciata in Washington (USA). Nel luglio 2015 è stato promosso al grado di Consigliere d’Ambasciata. Dall’agosto 2015 ha svolto l’incarico di Capo del coordinamento consolare e responsabile delle tematiche di giustizia e affari interni.

Dal 16 agosto è stato nominato Capo Missione presso l’Ambasciata d’Italia in Skopje.

Conosce l’inglese, il francese e lo spagnolo. E’ sposato ed ha due bambine. (OI)

Leggi anche: Macedonia, da Italia contributi di emergenza dopo disastrose alluvioni [7]

The following two tabs change content below.

OnuItalia [13]

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.