Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ahmed, solo a Lampedusa per far curare il fratellino: Farid sara’ accolto a Careggi

FIRENZE, 18 AGOSTO – Una storia buona e all’antica in un mondo moderno dilaniato dalle guerre. Sta per sbloccarsi la storia di Ahmed: il fratellino Farid, di 7 anni, arriverà presumibilmente con un ponte aereo già nei prossimi giorni a Firenze dove sarà curato presso l’ospedale Careggi, mentre la famiglia del piccolo egiziano, il cui viaggio attraverso il Mediterraneo era stato raccontato dal Corriere della Sera, potrà trovare ospitalità presso un appartamento della “Fondazione Tommasino Bacciotti”.

Ahmed, un tredicenne egiziano, aveva attraversato il mare da solo ed era approdato a Lampedusa per cercare medici disposti a curare e operare il più piccolo dei suoi fratelli, colpito da una gravissima forma di piastrinopenia, una malattia del sangue. A Firenze l’assessore al diritto alla salute della Toscana Stefania Saccardi, si è immediatamente attivata, assieme alla direzione dell’ospedale Careggi, per dare risposta al drammatico appello di Ahmed. E subito si è messa in moto la catena di solidarietà, ha annunciato oggi su Facebook il viceministro degli Esteri Mario Giro.

“Con i programmi di cooperazione sanitaria internazionale – ha detto la Saccardi – nei nostri ospedali accogliamo e curiamo tanti bambini che vengono da altri paesi. Lo faremo anche per Farid. La direzione di Careggi prenderà subito i contatti necessari per dare la propria disponibilità e far arrivare quanto prima a Firenze Farid e la sua famiglia”.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts