Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: Italia costruira’ ospedale da campo per i feriti di Sirte

ROMA, 18 AGOSTO – Una delegazione italiana guidata dal direttore dell’ospedale militare di Roma è stata in visita domenica scorsa in Libia per ispezionare il sito dove sorgerà l’ospedale da campo per curare i feriti dei combattimenti in corso a Sirte contro i jihadisti dello Stato islamico (Isis). Lo ha reso noto oggi sulla propria pagina Facebook il vicepremier libico Ahmed Maitig.

La proposta era stata avanzata da tempo all’Italia dal governo di unità nazionale libico guidato da Fayes al Sarraj a fronte del pesante bilancio delle vittime dell’offensiva in corso a Sirte dallo scorso maggio: oltre 300 combattenti filogovernativi rimasti uccisi e circa 1.800 feriti. In questi mesi, numerosi feriti sono stati presi in carico dall’Italia grazie a un ponte aereo di emergenza. Ancora all’inizio del mese, durante la sua visita a Tripoli, il sottosegretario agli Esteri Vincenzo Amendola aveva discusso della fornitura di un ospedale da campo di rapido dispiegamento con i suoi interlocutori libici.

“Il governo italiano ha accettato di costruire un ospedale da campo per curare i feriti nei combattimenti a Sirte. Ci stiamo coordinando a questo proposito – ha scritto oggi Maitig – la delegazione ha effettuato una visita per ispezionare il sito dove sorgerà la struttura ed è stata avanzata la proposta di istituire una commissione mista libico-italiana per gestire le forniture dell’ospedale e trasferirle in Libia”. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts