Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Disabili: Italia per due giorni sotto i riflettori della Commissione Onu

GINEVRA, 22 AGOSTO – Il Comitato ONU sui Diritti delle persone con disabilità (CRPD) esaminerà l’Italia il 24 e 25 agosto in sessioni che saranno trasmesse in diretta streaming. L’Italia è uno dei 166 Stati che hanno ratificato la Convenzione sui Diritti delle persone con disabilità, e deve pertanto presentare rapporti periodici al Comitato sulle modalità di attuazione della Convenzione.

Il CRPD, composto da 18 esperti internazionali indipendenti, incontrerà una delegazione governativa italiana, come anche rappresentanti di organizzazioni per le persone disabili (DPOs), ONG e altre organizzazioni che rappresentano le persone disabili. Quest’anno ricorre il decimo anniversario della Convenzione, che fu adottata dall’Assemblea Generale ONU il 13 dicembre 2006 e entrò in vigore il 3 maggio 2008.

Ulteriori informazioni sull’Italia e gli altri Paesi sottoposti a tale revisione periodica – Uruguay, Etiopia, Bolivia, Emirati Arabi Uniti, Guatemala e Colombia – sono disponibili al link:
http://tbinternet.ohchr.org/_layouts/treatybodyexternal/SessionDetails1.aspx?SessionID=1052&Lang=en
Il Comitato pubblicherà i propri resoconti su questi Stati il 2 settembre.

I membri del CRPD pubblicheranno inoltre il 26 agosto due Commenti generali, che forniranno un’autorevole interpretazione della Convenzione su due temi cruciali: la situazione di donne e ragazze con disabilità (articolo 6) e il diritto a un’educazione inclusiva (articolo 24). Il CRPD è composto da 18 esperti independenti internazionali in materia di diritti umani, che prestano servizio come privati cittadini e non in rappresentanza degli Stati firmatari. Le osservazioni finali del Comitato rappresentano un giudizio indipendente sull’osservanza da parte degli Stati degli obblighi che incombono loro in materia di diritti umani in virtu del trattato sui diritti dei disabili. Quest’anno ricorre il decimo anniversario della Convenzione, che fu adottata dall’Assemblea Generale ONU il 13 dicembre 2006 e entrò in vigore il 3 maggio 2008. (@OnuItalia)

 

The following two tabs change content below.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts