Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Sud Sudan: Kerry a favore di nuove truppe Onu e di ulteriori aiuti economici

kerry Kerry sul luogo dell'attentato anti-Usa

NAIROBI, 23 AGOSTO – Gli Stati Uniti sono a favore di un dispiegamento di altre truppe delle Nazioni Unite nel Sudan del Sud. Dall’Africa , dove si trova in visita, il segretario di Stato Usa John Kerry ha parlato di un nuovo pacchetto di aiuti, pari a 138 milioni di dollari, da destinare al paese, per sostenere la ripresa delle trattative politiche. Pochi giorni fa una organizzazione umanitaria aveva denunciato sistematici stupri e violenze sulla popolazione sud-sudanese da parte sia dell’esercito che dei miliziani dell’opposizione. Sud Sudan

”I leader del Sudan del Sud devono assumersi le proprie responsabilità. Devono porre gli interessi dei propri cittadini al primo posto e devono evitare azioni violente e provocatorie. Ed è arrivato il tempo di sostituire al confronto e all’impunità, un processo di riconciliazione e affidabilità”.
Kerry ha poi aggiunto che i colloqui tra Usa e Russia sulla Siria sono passati al livello dei dettagli tecnici e stanno quindi per concludersi.

Sud Sudan

Kerry con Kenyattta

Il segretario di Stato americano ha sollecitato il dispiegamento della “forza di protezione” Onu in Sud Sudan, indipendente dal 2011 e piombato in una devastante guerra civile nel 2013, ricordando che recentemente il Consiglio di sicurezza Onu ha adottato una risoluzione presentata dagli Stati Uniti, con cui autorizza lo schieramento di 4.000 caschi blu supplementari.

Kerry, che ha visto il presidente del Kenya Uhuru Kenyatta, si è recato in Nigeria e quindi sarà in Arabia Saudita per discutere di guerra in Siria e lotta all’Isis.

(@novellatop,  23 agosto  2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts