Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Olanda: grammatica, sintassi e un piatto di pasta italiani

E' il primo di una serie di incontri tra letteratura, cinema, arte, storia

Amsterdam Il logo dell'iniziativa

AMSTERDAM,  24 AGOSTO – ”L’italiano con gusto”, ovvero a lezione di lingua ad Amsterdam di fronte a un piatto di pasta: l’iniziativa e’ stata ideata dall’Istituto italiano di cultura della città olandese che per la nuova stagione dei corsi di lingua ha pensato di unire lo studio con il piacere del cibo.

Amsterdam

La sede italiana

Così, dal 21 settembre, ogni mercoledì e giovedì sono previsti corsi di lingua nella pausa pranzo con un bel piatto tipicamente italiano. Due i livelli per 10 lezioni in tutto. Per presentare il progetto, insieme alle tante altre tipologie di corso d’italiano previste, l’Istituto ha organizzato per il 3 settembre una giornata “porte aperte” durante la quale si offriranno lezioni di prova, informazioni, incontri con i docenti e all’ora di pranzo un assaggio di pasta con un intermezzo musicale. E tra tutti i corsisti presenti, fanno sapere gli organizzatori, verrà sorteggiato un soggiorno per due persone per due giorni in una esclusiva località italiana.

Oltre infatti a “Italiano con gusto”, si terranno durante l’anno una serie di corsi speciali per studenti di livello intermedio e avanzato, come quello di lettura con protagonista l’opera “Io e te” di Niccolo’ Ammaniti. Altri sono “L’Italia dal fascismo ad oggi: percorsi paralleli nella storia, nella letteratura e nel cinema” a cura di Giulia Cartini, “Viva il cinema” – l’italiano con il cinema, “Parole Parole Parole” – L’italiano con le canzoni, “Un libro al mese”- Club di lettura, “Sulle tracce di Dante Alighieri” – Un viaggio nell’Italia di Dante e il corso di pronuncia.

(@novellatop, 24 agosto 2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts