Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Sisma in Centro-Italia: ingenti danni patrimonio culturale; parte task force #Unite4Heritage

NEW YORK, 24 AGOSTO – Interi villaggi ridotti a un cumulo di macerie e nella notte del 24 agosto a causa del devastante terremoto che ha colpito l’Italia centrale sono spariti pezzi di storia. Ad Amatrice, che solo l’anno scorso era entrato nel club dei 244 “villaggi più belli d’Italia”, la splendida facciata del Trecento della Basilica di San Francesco ha perso il suo oculo. Danni anche alla Chiesa di S.Agostino, eretta nel 1428 a ridosso delle mura antiche che esibiva un bellissimo portale tardo gotico. Il Museo civico e’ crollato.

Mentre a Roma il Colosseo non ha subito danni il Duomo di Urbino e’ stato transennato. Per la prima volta dalla sua creazione il Ministero per i Beni Culturali ha attivato la task force dei Caschi Blu della Cultura mobilitando in prima battuta i carabinieri del Nucleo Protezione del Patrimonio che fin da oggi vigilano, come in Abruzzo nel 2006, contro episodi di sciacallaggio. La priorita’ del day after e’ salvare le persone e solo in un secondo momento entreranno in azione architetti, storici dell’arte e restauratori. Ma già da oggi si capisce che ci sara’ molto da fare.

Al più presto partiranno verifiche allargate anche al territorio esterno ai centri abitati, perché soprattutto la zona intorno ad Amatrice è piena di chiesette, conventi, piccole abbazie. A Camerino e’ crollato un muro del convento di Santa Chiara. Ad Accumoli, semidistrutta, il campanile della chiesa si e’ abbattuto sulla casa della famiglia Tuccio: tutti morti. Norcia ha registrato danni alla Basilica di San Benedetto e alle mura storiche della città.  Danni al patrimonio culturale sono stati identificati anche in alcune chiese nei comuni dell’Abruzzo, dove si è potuto già partire con le verifiche. Accertamenti  verranno fatti anche sul patrimonio archivistico e delle biblioteche civili alla luce dei danni subiti in Emilia con il sisma del 2012. (@OnuItalia)

 

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Terremoto, le ricognizioni dei carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale ad Amatrice | OnuItalia

Comments are closed.