Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Sisma Centro-Italia: solidarieta’ internazionale da Cina a Quebec, libro condoglianze Onu New York

ROMA, 31 AGOSTO – Dalla Cina al Quebec in aiuto ai terremotati italiani. Martedi’ una delegazione dell’ambasciata della Repubblica Popolare Cinese, guidata all’ambasciatore Li Ruiyu, insieme ai funzionari dell’Unità di Crisi della Farnesina, ha visitato il centro di emergenza della Croce Rossa Italiana a Roma a via Ramazzini. Il presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca, ha accolto la delegazione e ha successivamente ricevuto alcune donazioni. L’Ambasciatore cinese ha consegnato la donazione di 100 mila dollari della Croce Rossa Cinese per “esprimere l’amicizia e la vicinanza del popolo cinese nei confronti di quello italiano”.

Il Direttore Generale della Filiale della Bank of China a Milano Bian Jidong ha donato altri 100 mila euro a nome della banca e dell’Associazione delle Imprese Cinesi in Italia e i rappresentanti delle comunità cinesi in Italia hanno consegnato una donazione di circa 50 mila euro che è parte di una raccolta di fondi di diverse associazioni dei residenti cinesi in Italia.

CrJR3QVUEAIwjqJLe donazioni si inseriscono in un flusso di solidarietà della comunita’ internazionale verso le vittime del sisma. Ne da’ testimonianza il libro delle condoglianze aperto presso la Rappresentanza Permanente d’Italia all’Onu e firmato da decine di delegazioni. In Canada il governo del Quebec e la citta’ di Montreal hanno annunciato il versamento di un aiuto governativo d’emergenza di 12o mila dollari al fondo di soccorso della Croce Rossa canadese per il sisma che ha scosso l’Italia centrale il 24 agosto.

Molte, spontanee e diffuse sono le manifestazioni  di solidarietà anche da parte di collettività e di associazioni di italiani residenti all’estero nei confronti delle popolazioni colpite dal recente terremoto in Italia Centrale. Per canalizzare efficacemente queste espressioni di vicinanza e volontà di sostegno concreto la Farnesina ha dato ampia diffusione alle informazioni relative ai canali e agli enti deputati alla raccolta dei contributi di solidarietà attraverso la stampa italiana all’estero, i Comites e le associazioni italiane. (@alebal)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts