Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Armi e legalità internazionale: tavola rotonda con Onu, Esteri, Difesa e Cri

Organizzata dall'Istituto Internazionale di Diritto umanitario

Diritto

SANREMO,  13 SETTEMBRE – Armi e legalità internazionale: sono i temi al centro della 39/a edizione della tavola rotonda che si è svolta a Sanremo sui problemi attuali del Diritto Internazionale umanitario organizzata dall’Istituto Internazionale di Diritto umanitario in collaborazione con il Comitato Internazionale della Croce Rossa e con il Patrocinio dei ministeri degli Esteri e della Difesa.

Diritto

L’ambasciatore Mati

L’Ambasciatore Vinicio Mati, rappresentante permanente d’Italia alla Conferenza del Disarmo, ha aperto i lavori ricordando l’impegno del governo italiano sui temi del disarmo e del diritto internazionale umanitario.  Mati ha sottolineato in particolare l’importanza attribuita dall’Italia alla cooperazione con l’Istituto di Sanremo in un settore quale quello dello sviluppo del diritto umanitario che rappresenta uno dei punti focali del tradizionale impegno italiano, sia nel quadro delle Nazioni Unite, sia nell’ambito dei vari fori multilaterali per il disarmo, la non proliferazione ed il controllo degli armamenti, di cui Ginevra rappresenta un polo essenziale.

Ai lavori hanno partecipato il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri; il consigliere giuridico e vice segretario generale per gli Affari Giuridici dell’ONU, Miguel Serpa Soares, (che ha letto un messaggio inaugurale del Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-moon) la vice presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa, Chistine Beerli e il Presidente dell’Istituto,  Fausto Pocar.

(@novellatop,  13 settembre 2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts