Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Diritti umani: in mostra a Ginevra la ”Razza umana” di Toscani

razza umana

GINEVRA,  15 SETTEMBRE – Ci sono differenze tra gli occhi di un altoatesino e quelli di un siciliano? Tra gli zigomi di un romano e quelli di un lombardo?

razza umana

Oliviero toscani

Tra il portamento di un leccese e quello di un napoletano?  Ma anche tra quello di un haitiano e di un angolano? Se lo è chiesta una

razza umana

La presentazione

mostra itinerante di Oliviero Toscani che è stata inaugurata oggi a Ginevra nel quadro della 33/a sessione del Consiglio Diritti Umani. L’Ambasciatore Serra insieme con la Vice Alto Commissario per i Diritti Umani e i Rappresentanti Permanenti di Liechtenstein e Svizzera,  hanno presentato  l’esposizione fotografica ”Razza Umana” del noto fotografo italiano Oliviero Toscani.

Una serie di volti diversi ma appartenenti a ”simili” che vuole dimostrare quanto sia ancora più vero, oggi,  in epoca di gigantesche trasmigrazioni, l’assunto che ”esiste solo una razza, quella umana”.

Una mostra che secondo il suo ispiratore ” è un progetto per scoprire le diverse morfologie , per rappresentare le espressioni, le caratteristiche fisiche e sociali…Una ricerca sull’unicità delle diversità per scoprire che ciascuno è un’opera d’arte  unica ma, allo stesso tempo , appartiene alla razza umana”.

(@novellatop,  15 settembre  2016)

 

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts