Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Bosnia, nuovo impianto per agricoltura grazie a cooperazione italiana

bosnia
bosnia

L’ambasciatore Corrias

BOSNIA,  16 SETTEMBRE – La Cooperazione italiana ha finanziato la costruzione a Derventa (Bosnia settentrionale) di un centro di raffreddamento per prodotti agricoli realizzato nell’ambito del progetto di sostegno e ricostruzione post alluvioni .

I lavori sono consistiti nell’isolamento esterno dell’edificio e la dotazione di pannelli ed attrezzature funzionali alla creazione di celle frigorifere per la conservazione dei prodotti ortofrutticoli. L’intervento segue l’inaugurazione, avvenuta nei mesi scorsi, di una canale realizzato a protezione della zona industriale cittadina, in un’ottica di ricostruzione ma anche di prevenzione per possibili future calamità.

Derventa è, assieme a Orasje, Maglaj, Srebrenica, Sanski Most, Zvornik e Zavidovici, tra le sette municipalità in cui la Cooperazione Italiana sta attuando un progetto di ricostruzione post-alluvioni da un milione di euro, a favore di agricoltori, allevatori e piccole e medie imprese. “Gli agricoltori di Derventa – ha spiegato l’ambasciatore italiano a Sarajevo, Ruggero Corrias, durante la cerimonia di inaugurazione della struttura – hanno a disposizione da oggi uno spazio attrezzato per lo stoccaggio e la conservazione di frutta e verdura. Il centro di raffreddamento, realizzato dalla Cooperazione Italiana in collaborazione con la municipalità, consentirà di migliorare il posizionamento sul mercato per i produttori dell’area, contribuendo alla ripresa economica di un territorio duramente colpito dalle alluvioni di due anni fa”.

(@novellatop,  16 settembre 2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts