Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Kosovo: Farmaci e attrezzature per i civili donati da italiani Kfor

Kosovo

SLIVOVO,  16 SETTEMBRE – Attrezzature mediche e farmaci  sono stati donati all’ambulatorio medico di Slivovo, un piccolo paese a 30 km a est di Pristina, in Kosovo, dai militari del Joint Regional Detachment – Centre (JRD-C) CIMIC (Cooperazione Civile e Militare), unità a guida italiana composto da personale di 5 paesi (Finlandia, Ungheria, Italia, Slovenia e Turchia.

Kosovo

L’ambulatorio di Slivovo

L’attività rientra nell’ambito dei progetti di KFOR denominati Quick Impact Project (QIPs), ossia piccoli interventi a favore della popolazione civile con lo scopo di fornire e migliorare i servizi a favore delle comunità locali. All’ambulatorio di Slivovo sono stati donati attrezzature come glucometri, un ossimetro, termometri e strumenti di misurazione della pressione sanguigna.

La donazione rappresenta per gli abitanti di Slivovo e di quanti vivono nelle valli vicine un aiuto concreto per ricevere le cure mediche di base evitando di dover necessariamente raggiungere la città di Pristina a circa 40 km. Il personale medico ha espresso tutta la propria gratitudine e ha sottolineato quanto sia importante dare continuità a questo tipo di progetti della KFOR.Kosovo

I JRDs (Nord, Centro e Sud) sono unità di supporto della KFOR che, attraverso lo stretto collegamento con le autorità locali, le organizzazioni internazionali e quelle non governative, svolgono monitoraggio dei principali eventi socio-economici e politici delle comunità locali, contribuendo altresì al mantenimento di un ambiente sicuro e protetto e alla libertà di movimento. (@novellatop,  16 settembre 2016)

The following two tabs change content below.

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell’Ansa. Tra le sue missioni l’Albania (di cui ha seguito per l’agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l’Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell’ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Maria Novella Topi

Maria Novella Topi è stata a lungo capo servizio della Redazione Esteri dell'Ansa. Tra le sue missioni l'Albania (di cui ha seguito per l'agenzia la caduta del comunismo e le successive rivolte), l'Iraq e la Libia. Ha lavorato per lunghi periodi nell'ufficio di corrispondenza di Parigi. Collabora da Roma a OnuItalia. Contact: Website | More Posts