Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Nato: gen. Gabellini primo italiano Chief of Staff a comando Ramstein

ROMA, 18 SETTEMBRE – Il generale di Divisione Aerea Claudio Gabellini e’ il primo ufficiale italiano a ricoprire l’incarico di Chief of Staff del Nato Air Command di Ramstein. Gabellini ha passato le consegne al vertice del Comando Forze da Combattimento di Milano al generale di Brigata Aerea, Silvano Frigerio.

L’avvicendamento è stato presieduto dal generale di Squadra Aerea, Franco Girardi, comandante la Squadra Aerea. Nel discorso di commiato, il generale Gabellini ha sottolineato come il Comando Forze da Combattimento sia di fatto l’asse portante della missione dell’Aeronautica militare e come il lavoro discreto svolto dai suoi uomini incarni lo spirito del reparto.  Gabellini si insedierà’ a Ramstein il primo ottobre.

Aretino, 53 anni, il generale Gabellini  ha partecipato alle missioni internazionali nella Bosnia Erzegovina (dal 1996 al 1999) e quindi svolto, a diversi livelli, funzioni di pianificatore nell’ambito dell’Aeronautica militare. Nel corso dell’operazione  “Unified Protector” in Libia nel 2011, e’ stato “Capo della Direzione Target”.

Dal 10 settembre 2015 è stato Comandante delle Forze di Combattimento dell’Aeronautica militare. Nel corso della sua carriera è stato insignito di varie onorificenze, tra cui si ricordano: Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, Cavaliere dell’Ordine militare d’Italia, Medaglia Militare Aeronautica di lunga navigazione aerea, Medaglia di bronzo al Merito Aeronautico, Croce d’oro per anzianità di servizio, Croce commemorativa per la missione militare di pace in Bosnia nonché tre medaglie NATO per le operazioni nella ex-Jugoslavia ed in Libia. (@OnuItalia)

The following two tabs change content below.

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About OnuItalia

Il giornale Italiano delle Nazioni Unite. Ha due redazioni, una a New York, l’altra a Roma. Contact: Website | Facebook | Twitter | YouTube | More Posts

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Nato: gen. Gabellini primo italiano Chief of Staff a comando Ramstein • NSM-Il Blog

Comments are closed.